top of page

COSA FACCIAMO

Qui potrai leggere una breve storia di Volontaria-Mente

Quelli che sono i nostri obiettivi e cosa facciamo per raggiungerli

LA STORIA E GLI OBIETTIVI

 

Volontaria-Mente ODV è un’organizzazione di volontariato nata nel 2005 operante nel territorio della provincia di Lecco e con sede a Merate, in via Enrico Fermi 2, Brugarolo.

La sua principale attività deriva direttamente dalla volontà dei suoi fondatori, molto sensibili al tema del disagio psichico, e consiste nel dare sostegno alle persone colpite da patologie psichiatriche.

La fondatrice dell’associazione Annamaria Di Cagno, presidente fino al 2017, entrò da subito in collaborazione con i Dipartimenti di Salute Mentale dell’Azienda Ospedaliera di Lecco, in modo da poter realizzare progetti comuni che servissero in concreto al reinserimento sociale degli utenti che soffrono di queste patologie. L’intento è sempre stato anche quello di poter contribuire al lavoro dei servizi psichiatrici, collaborando con loro e cercando di mettere in campo, attraverso il lavoro dei volontari, delle attività che contribuissero al raggiungimento dell’obiettivo finale comune.

Lo scopo prioritario di Volontaria-Mente è infatti fornire risposte ai bisogni di assistenza delle persone più deboli e delle loro famiglie, dedicandosi anche al combattimento dello stigma sociale che purtroppo ancora oggi colpisce i più fragili.

In questi anni l’Associazione è riuscita a portare avanti molti progetti, potendo contare anche sul sostegno di enti istituzionali e di privati cittadini, che hanno creduto nell’utilità sociale di tutte le diverse iniziative messe in atto, ottenendo grandi soddisfazioni e molti riscontri positivi.

Nulla di tutto questo sarebbe stato possibile senza il costante impegno dei volontari, che ad oggi sono 15, i quali hanno sempre svolto con impegno e dedizione i compiti che di volta in volta sono stati loro assegnati.

 

Tutte le iniziative hanno sempre questi scopi principali: -Sostenere utenti e familiari attraverso la condivisione delle problematiche legate al disagio psichico.

-Combattere lo stigma sociale che ancora avvolge la malattia mentale nel suo complesso, soprattutto per l’alone di paura che avvolge questo tipo di patologia.

-Garantire l’ascolto e il sostegno alle persone che soffrono di malattie psichiatriche, in modo da farle sentire utili per l’intera comunità a cui appartengono.

Volontaria-Mente per raggiungere i suoi obiettivi mette in campo le seguenti attività: -Organizza eventi di intrattenimento volti a favorire l’integrazione degli utenti nel tessuto sociale circostante e a sensibilizzare la popolazione sul tema della salute mentale in tutti i suoi aspetti.

-Propone ai suoi utenti laboratori creativi di drammaterapia, di ballo, di disegno e di lettura.

-Gestisce e mantiene aperta la sua sede operativa, concessa in comodato d’uso dal Comune di Merate, dove gli utenti e i loro famigliari possono trovare sempre accoglienza e supporto, perché la solitudine e l’isolamento sono i pericoli più grandi per chi soffre di questo disturbo e per i suoi cari.

I laboratori creativi hanno sempre l’obiettivo di dare la possibilità agli utenti di esprimere sé stessi e il loro stato d’animo, cosa che purtroppo non riescono a fare nella vita quotidiana per la paura di essere “giudicati”. I volontari che si occupano della loro gestione e organizzazione mettono sempre al centro delle diverse attività la personalità di ciascuno dei partecipanti, in modo da renderli protagonisti delle loro scelte e farli sentire liberi di esprimersi per come sono, rispondendo ad un loro bisogno prioritario.

VOLONTARIA-MENTE OGGI 

Oggi Volontaria-Mente fornisce supporto a 20 utenti e conta in totale circa 50 soci sostenitori; è guidata dal presidente Marcello Ripamonti che è in carica dal 2020. Il Consiglio Direttivo è formato poi dal Vicepresidente Mario Villa, dal Segretario Aurelia Magni e dai Consiglieri Marianna Garcea e Marco Milani. Tra le attività più recenti che sono state messe in atto ricopre un ruolo molto importante l’orto sociale, realizzato dalla collaborazione tra utenti e volontari nello spazioso giardino che appartiene alla sede. La realizzazione dell’orto ha consentito agli utenti di raccogliere nel vero senso della parola i frutti del loro lavoro, rendendoli molto felici e orgogliosi degli ottimi risultati ottenuti. Infatti le diverse giornate di raccolta fondi che sono state organizzate presso la piazza del centro di Merate, per la vendita ad offerta libera di sacchetti di verdure biologiche, hanno sempre ottenuto un grande successo. Le raccolte fondi sono vitali per la gestione e la sopravvivenza dell’Associazione, il ricavato è fondamentale per la continuazione delle attività e dei laboratori nella sede operativa e per la realizzazione di eventi sul territorio.

Come il volontariato in generale, anche Volontaria-Mente negli ultimi anni ha visto ridursi molto il numero di volontari attivi che dedicano il loro tempo con sacrificio e impegno alla mission dell’organizzazione. Per questo motivo la ricerca di nuovi volontari è continua e intensa;

tra i progetti che il consiglio direttivo intende realizzare a breve ci saranno sicuramente degli eventi legati alla ricerca di nuove persone interessate a contribuire all’ obiettivo dell’Associazione. In particolare poi è interesse del Presidente organizzare degli incontri per raccontare ai più giovani presso le scuole superiori della zona quanto il volontariato necessiti del loro aiuto. I valori dell’attività di volontariato spesso purtroppo non trovano molto spazio di racconto e di rappresentazione nella quotidianità dei giovani, i quali sicuramente trarrebbero molti insegnamenti utili facendo un’esperienza da volontari in favore dei più fragili.

Tra le priorità attuali vi è anche quella di fare sentire alle diverse istituzioni pubbliche la voce di tutte le persone che trovano molto utili i servizi di Volontaria-Mente per il loro percorso di recupero e riabilitazione. Sarebbe possibile infatti, attraverso l’arrivo di nuovi fondi, ideare e coordinare diverse nuove attività e progetti, in modo da poter espandere la rete sociale legata alla salute mentale nel suo complesso, contando sempre sull’appoggio dei servizi psichiatrici locali come centri diurni (CD) e centri psicosociali (CPS).

bottom of page