top of page
IMG_1539_edited.jpg

       DISEGNO

Uno dei corsi più stimolanti, creativi e terapeutici

che svolgiamo presso la nostra sede è il corso di disegno.

Grazie al maestro Ettore i nostri ragazzi hanno imparato, passo dopo passo, ad avvicinarsi all'arte del disegno, imparando poi a realizzare opere copiando dal vero !

In questo modo i partecipanti riescono ad

esprimere le proprie emozioni e i propri pensieri tramite un mezzo artistico e personale come il disegno, con matite e pastelli colorati ! 

Di recente inoltre il nostro maestro ha introdotto anche la pratica della manipolazione di pongo e

gesso ! I ragazzi hanno così avuto la possibilità di dare sfogo alla loro fantasia ! 

Hanno creato infatti dei piccoli oggetti dagli stampi in dotazione per poi successivamente dipingerli. Si tratta di un ulteriore strumento molto stimolante per la mante delle persone più fragili, che riescono

così ad esprimere il loro stato d'animo.

Siccome poi la fantasia e la bravura di Ettore non hanno confini, recentemente i ragazzi si sono anche trovati a dover decorare dei sassi e delle sculture in legno, riuscendo in questo modo a creare sempre 

più opere diverse e fantasiose.
Se sei interessato a scoprire il tuo talento da disegnatore non esitare a contattarci  per ogni informazione ! Ti aspettiamo.
 

IMG_1537.JPG
IMG_1536.JPG
IMG_1538.JPG
IMG_1539_edited.jpg

READING & COMPUTING

Ancora 1

Il laboratorio di Reading è nato dall'idea del nostro Vicepresidente, Mario.

Durante questo laboratorio settimanale una storia viene letta da tutti i partecipanti, i quali dovranno capirne il senso e raccontare qual'è secondo loro la morale del racconto.

Si troveranno di fronte anche a termini poco conosciuti, in modo da stimolare in loro la domanda : che cosa significa? L'interazione è principio fondamentale di questa attività, insieme alla stimolazione della fantasia.

L'obiettivo del progetto è quello di stimolare la creatività, la curiosità e il confronto tra gli stessi utenti dei servizi psichiatrici, tutte pratiche utili per il reinserimento sociale.

Devono essere loro i protagonisti di queste letture di gruppo, che serviranno per esercitare le loro capacità intellettive, a volte opacizzate dai disturbi mentali.

Di recente le letture settimanali sono state arricchite con dei piccoli quiz stimolanti per la mente di tutti i partecipanti (sessioni di Computing). Durante i laboratori di Computing 

Risate, divertimento e coinvolgimento non mancheranno mai, venite a trovarci !!

 

Ancora 2

MINDFULNESS
 

Si tratta di una disciplina meditativa che mira ad aiutare a gestire l'attenzione, le emozioni e i pensieri attraverso dei semplici esercizi di respirazione. Tutto questo a sua volta provoca una riduzione dello stress e dell'ansia, oltre che un miglioramento dell'umore. Per questo motivo il corso rientra perfettamente negli scopi e nelle finalità della nostra Associazione.

Lo scopo principale sarà quello di creare uno spazio dedicato solamente ai più fragili, in cui possano sentirsi liberi da ansie e dai problemi quotidiani.

Come? Proprio attraverso la pratica della mindfulness ! La traduzione di questo termine è "consapevolezza", vi chiederete: di cosa? Del nostro stare nel mondo presente, cioè "adesso".

Questa pratica porta l'individuo ad essere consapevole di sé stesso, a mantenere l'attenzione focalizzata nel presente e a riportarcela quando ci si distrae. Vi è mai capitato di leggere un libro e ritrovarvi alla fine della pagina senza che vi foste accorti di esservi distratti? In quel momento eravate fusi con i vostri pensieri. In questo può aiutare moltissimo mindfulness, cioè nell'assumere la consapevolezza del proprio presente, come qui ed ora. 

Perché fare mindfulness? Per imparare a guardare e accettare la realtà per com'è, osservando in maniera distaccata i pensieri negativi vedendoli per ciò che sono, cioè prodotti della nostra mente che possono essere compresi e controllati, evitando che influiscano negativamente sulla nostra vita.

bottom of page